DA:public_html public_html
disturbi
Commenti:Nessun commento
Quali sono i disturbi alimentari più diffusi? Conoscili meglio e scopri come prevenirli per una vita sana e equilibrata.
I disturbi alimentari consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico.
Negli ultimi anni i disturbi del comportamento alimentare sono nettamente aumentati in particolare nel mondo occidentale, dove l’ideale di magrezza e di linea perfetta è sempre più diffuso. Colpiscono ogni strato sociale, con una forte prevalenza nel sesso femminile, circa il 90% delle persone affette da questi disturbi è di sesso femminile.
Insorgono generalmente durante l’adolescenza ma sono in aumento anche i casi di bambini ed adulti.
In persone oltre i 40 anni, spesso il disturbo è causato da un evento stressante della vita.
I disturbi dell’alimentazione più diffusi sono:
- Anoressia Nervosa
- Bulimia Nervosa
- Disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED)
Due dei segnali chiave nel disturbo alimentare sono il pensiero ossessivo del cibo e la paura costante di ingrassare.
Spesso queste persone evitano di mangiare in pubblico.
Le persone affette da tale patologia, hanno ripercussioni sulle proprie capacità relazionali, hanno difficoltà emotive, problemi nello svolgimento delle normali attività sociali, lavorative, e complicazioni mediche.
Un’altra sintomatologia comune è l’alterazione della propria immagine corporea. La percezione distorta che la persona ha del suo corpo influenza in modo non obiettivo i suoi atteggiamenti e pensieri.
I disturbi alimentari possono inoltre essere associati ad altri disturbi psichiatrici, come la depressione, i disturbi di personalità, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo d’ansia.
Spesso i pazienti con un disturbo alimentare si rivolgono ad un professionista solo dopo diverso tempo, a causa di una mancanza di consapevolezza del problema.